Attenzione – aiuti economici per i danni da maltempo

Dettagli della notizia

Se la tua casa o la tua associazione senza scopo di lucro ha subito danni a causa del maltempo di settembre e ottobre 2024, puoi richiedere un contributo economico.

Data:

03 febbraio 2025

Data scadenza:

30 marzo 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Se la tua casa o la tua associazione senza scopo di lucro ha subito danni a causa del maltempo di settembre e ottobre 2024, puoi richiedere un contributo economico.

COME FARE?

Scadenza: 31 marzo 2025
Compila la domanda online qui: https://servizi.toscana.it/formulari/#/home
Accesso con SPID, CNS o CIE

Info e aggiornamenti
https://www.regione.toscana.it/-/eventi-alluvionali-settembre-ottobre-2024

IMPORTANTE: La presentazione della domanda è necessaria per accedere al contributo, ma non garantisce automaticamente l’erogazione.

In allegato l'ordinanza e le istruzioni di compilazione.


 

A cura di

Giunta Comunale

La Giunta Comunale è nominata dal Sindaco ed è un organo che collabora con il Sindaco nella attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.

Ultimo aggiornamento

03/02/2025, 20:02

Imposta di soggiorno e presenze turistiche

Dettagli della notizia

L’Amministrazione Comunale di Riparbella comunica i risultati del primo anno di applicazione dell’imposta di soggiorno, da gennaio a novembre 2024 registrate 116.000 presenze (in aumento) e raccolti 80.000 euro.

Data:

30 gennaio 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Da gennaio a novembre 2024 registrate 116mila presenze (in aumento) e raccolti 80mila euro.

Finanziati progetti di valorizzazione e promozione del territorio

L’Amministrazione Comunale di Riparbella comunica i risultati del primo anno di applicazione dell’imposta di soggiorno.

Da gennaio a novembre 2024, sono stati raccolti circa 80.000 euro, con un totale di circa 116.000 presenze turistiche, in discreto aumento rispetto al 2023, quando si attestavano intorno alle 90.000.

"Siamo contenti del risultato e ringraziamo le strutture turistiche che si sono impegnate ed hanno accolto la nostra proposta - commenta il sindaco Salvatore Neri -.

Insieme possiamo fare grandi cose per Riparbella, rendendola ancora più attrattiva dal punto di vista turistico.

Ricordiamo che è uno dei comuni con più presenze turistiche della Provincia dopo Pisa, Volterra, Montescudaio e San Giuliano Terme.

Riparbella è forse il comune che nel 2024 ha registrato il maggiore incremento di presenze rispetto all'anno precedente ed è uno dei piccoli comuni in provincia di Pisa con il più alto numero di strutture ricettive.

Questo risultato, frutto dell’introduzione dell’imposta di soggiorno nel 2024, condivisa con le strutture, ci rende fieri perché abbiamo dimostrato che non è solo una tassa, ma un'opportunità per il territorio che, se sfruttata bene, può e sarà una grande risorsa”

Con l’introito del 2024 derivante dall’imposta di soggiorno sono stati finanziati una serie di progetti in ambito turistico, frutto anche del confronto con gli operatori del territorio.

  • Realizzazione di 5 sentieri trekking, completi di mappe, cartellonistica, grafica e logo dedicato.
  • Primo step del progetto “Riparbella Bike Destination”.
  • Cofinanziamento del “Cammino Regionale dei Tirreni”, la cui inaugurazione è prevista nel 2025.
  • Contributi per manifestazioni ed eventi come Ripafiorita, Ripawine e Treno del Sale.
  • Spettacoli teatrali estivi.
  • Contributi culturali, tra cui la pubblicazione del libro “Percorsi della Memoria”.
  • Nuove mappe del centro commerciale naturale.
  • Parte del cofinanziamento per la realizzazione dei murales del progetto La Collina delle Fiabe
  • Acquisto dell’installazione artistica “The Grape Sound” dell’artista Zed1.
  • Noleggio di luminarie per le festività natalizie.
  • Contributo per la realizzazione di alberi di Natale in legno, prodotti da artigiani locali.


NUOVI PROGETTI E INIZIATIVE FUTURE


Durante la riunione che si è tenuta con le strutture ricettive a novembre 2024, è emersa la volontà di consolidare il progetto dedicato ai percorsi trekking, rendendoli sempre più fruibili per i cittadini.

L’amministrazione ha inoltre delineato dunque nuovi progetti per il 2025, che verranno discussi in dettaglio durante la prossima riunione, in programma il 4 febbraio, tra cui:

  • Proseguimento del progetto “Riparbella Bike Destination”.
  • Continuazione del festival “La Collina delle Fiabe”.
  • Illuminazione dei murales.

“La riunione - ha sottolineato il sindaco -  si è conclusa con un generale apprezzamento per i risultati raggiunti e un impegno condiviso a proseguire nel miglioramento dell’offerta turistica e culturale del territorio in pieno spirito di collaborazione e unione di intenti”.

A cura di

Giunta Comunale

La Giunta Comunale è nominata dal Sindaco ed è un organo che collabora con il Sindaco nella attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.

Ultimo aggiornamento

30/01/2025, 16:54

Aggiornamento albo delle Libere Forme Associative

Dettagli della notizia

Il Comune di Riparbella intende aggiornare per l’anno 2025 l’ “Albo delle Libere Forme Associative” in applicazione dell’art.2 comma 3 del regolamento comunale.

Data:

20 gennaio 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Comune di Riparbella intende aggiornare per l’anno 2025 l’“Albo delle Libere Forme Associative” in applicazione dell’art.2 comma 3 del regolamento comunale per la concessione di vantaggi economici aiuti organizzativi e contributi in favore di persone ed enti pubblici e privati approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 34 DEL 30/11/2023.

In allegato la manifestazione d'interesse ed i moduli di iscrizione e cancellazione.

A cura di

Ufficio Anagrafe, stato civile ed elettorale

L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del comunale. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Leonora Meini

Descrizione breve
Posizione Organizzativa
  • Leonora Meini
icona donna
Ulteriori dettagli
Ultimo aggiornamento

21/01/2025, 12:09

Accedere ai servizi dell'ANPR

  • Servizio attivo
Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è l’anagrafe unica a livello nazionale, istituita presso il Ministero dell’Interno
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto cittadini, amministrazioni pubbliche e gestori di pubblici servizi.

Descrizione

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è l’anagrafe unica a livello nazionale, istituita presso il Ministero dell’Interno così come previsto dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 62, che raccoglie i dati dei cittadini residenti in Italia e iscritti all'AIRE.

Con ANPR si realizza quindi un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica Amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi. 

Oltre ad evitare duplicazioni nelle informazioni, ANPR consente ai cittadini di visualizzare i propri dati anagrafici e fruire di servizi standardizzati indipendentemente dal Comune di residenza.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il documento chiesto o l'aggiornamento delle informazioni pubblicate.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Accedere ai servizi dell'ANPR direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatto Anagrafe

Vedi orari
Martedì
10:00 - 12:00,
Giovedì
10:00 - 12:00,

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe, stato civile ed elettorale

L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del comunale. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/01/2025

Accedere ai servizi del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

  • Servizio attivo
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di servizi.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazioni di servizi sul territorio comunale e a proprietari di fabbricati o impianti che vengono o verranno usati per attività produttive.

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), normato dal Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160, è il punto di riferimento sul territorio, che mette in contatto l'imprenditore con gli enti pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano la sua attività, come i procedimenti di localizzazione, realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione degli impianti produttivi di beni e servizi.

Attraverso il SUAP è possibile ottenere una risposta veloce e certa da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento (Regione, Provincia, ARPA, Vigili del Fuoco, ecc.), dalla gestione della pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale STAR regionale consente di accedere ai servizi online.

Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il documento chiesto o l'aggiornamento delle informazioni pubblicate.

Tempi e scadenze

E' possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUE. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Accedere ai servizi del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Ufficio Suap - attività produttive

Punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.

Accedere ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)

  • Servizio attivo
Lo Sportello Unico Edilizia costituisce l'unico punto a cui il cittadino o un suo tecnico incaricato può rivolgersi in ordine a tutte le procedure amministrative riguardanti i propri interventi edilizi.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.

Descrizione

Lo Sportello Unico per l'edilizia (SUE), normato dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380è il punto di riferimento sul territorio, che mette in contatto cittadini e professionisti con gli enti pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano l'attività edilizia.

Attraverso il SUE è possibile ottenere una risposta veloce e certa da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento (Regione, Provincia, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, ecc.), dalla gestione della pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.

Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

Una volta inviata la pratica, il SUE procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.

Tempi e scadenze

E' possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUE. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Accedere ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia) direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatto Municipio

Vedi orari
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:00,
Martedì
09:00 - 12:00, 14:00 - 16:00,

Ufficio responsabile

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata

L’ufficio accoglie le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori edili e che quindi, secondo le vigenti disposizioni normative, necessitano di un titolo abilitativo

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/01/2025

Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo
Procedimento di domanda di autorizzazione per opere civili, scavi e occupazione suolo pubblico in aree urbane o extraurbane.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista

  • Copia del documento d'identità        
  • Disegno accurato dell'occupazione di suolo e dell'area circostante richiesta

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

Marca da bollo da 16,00 €

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatto Municipio

Vedi orari
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:00,
Martedì
09:00 - 12:00, 14:00 - 16:00,

Ufficio responsabile

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata

L’ufficio accoglie le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori edili e che quindi, secondo le vigenti disposizioni normative, necessitano di un titolo abilitativo

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/01/2025

Parco Eolico di Riparbella

Descrizione breve
Impianto Eolico "Poggio Malconsiglio"

Realizzazione del parco eolico con VESTAS V90

Alcuni dati ambientali:

Ipotizzando una produzione di 36 GWh anno, ogni anno:

- Si evita di consumare 6.500 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio)

- Si evita l’emissione in atmosfera di circa:

  • 17.000 tonnellate di anidride carbonica
  • 11,5 tonnellate di NOx
  • 0,108 tonnellate di PM10

36 GWh: tale produzione è equivalente al consumo di circa 13.000 famiglie “medie”.

 

Range di funzionamento

Velocità di cut-in = 4 m/s (velocità alla quale la turbina inizia a produrre energia elettrica)
Velocità di cut-out = 25 m/s (velocità alla quale la turbina viene fermata per ragioni di sicurezza)

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.