Nido d'Infanzia "Piccoli Passi" a.e. 2025/2026

Dettagli della notizia

Iscrizioni nido d'Infanzia "Piccoli Passi" a.e. 2025/2026

Data:

16 aprile 2025

Data scadenza:

31 maggio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa che l’Amministrazione Comunale, per l’anno educativo 2025/2026, a partire dal prossimo mese di Ottobre, intende attivare una sezione dell’Asilo nido “Piccoli Passi” per bambini di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal 2 al 31 maggio 2025, mediante la seguente procedura: accedere al sito del comune di Riparbella https://www.comune.riparbella.pi.it al seguente percorso EDUCONET > Accesso tramite SPID/CIE/CNS > asilo nido.

Eventuali domande presentate oltre il termine suindicato verranno inserite nella graduatoria e potranno usufruire del servizio qualora ci siano posti disponibili.

A cura di

Ufficio Scuola

L’ufficio scuola si occupa dei servizi di supporto alla didattica quale la mensa, il trasporto scolastico, le iscrizioni al nido ed il sostegno agli alunni con disabilità e le cedole librarie..

Ultimo aggiornamento

16/04/2025, 09:02

Nido d'Infanzia "Piccoli Passi" mese Luglio 2025

Dettagli della notizia

Nido d'Infanzia "Piccoli Passi" apertura mese di Luglio 2025

Data:

16 aprile 2025

Data scadenza:

30 maggio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si comunica che il nido d’infanzia “Piccoli Passi” rimarrà aperto anche per il mese di Luglio 2025, chiunque fosse interessato può presentare domanda di iscrizione utilizzando il modello disponibile sul sito del comune o presso l’ufficio scuola dell’ente.

Si precisa che il servizio sarà organizzato su cinque giorni dal lunedì al venerdì con orario dalle 8.30 alle 12.30 (senza pranzo) per n. 5 settimane dal 1° al 31 luglio 2025 compresi e che il costo del servizio a carico di ogni bambino/a sarà di euro 100 per tutta la durata del servizio senza possibilità di suddividere lo stesso in caso di minore frequenza.

A cura di

Ufficio Scuola

L’ufficio scuola si occupa dei servizi di supporto alla didattica quale la mensa, il trasporto scolastico, le iscrizioni al nido ed il sostegno agli alunni con disabilità e le cedole librarie..

Ultimo aggiornamento

16/04/2025, 08:52

Bonus Sociale Idrico Integrativo - anno 2025

Dettagli della notizia

Dal 15 aprile al 16 maggio i cittadini residenti a Riparbella potranno presentare domanda per accedere al bonus sociale idrico integrativo, un’agevolazione tariffaria volta a sostenere le famiglie in difficoltà con le spese legate al consumo idrico.

Data:

14 aprile 2025

Data scadenza:

16 maggio 2025

Tempo di lettura:

8 min

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Vista la delibera Assemblea A.I.T. (Autorità Idrica Toscana) n. 4 del 1° marzo 2024 “Modifiche ed adeguamento al Regolamento Regionale A.I.T. per l’attuazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo alla delibera ARERA n. 622/2023/R/com;
Visto il decreto del Direttore Generale dell’Autorità Idrica Toscana n. 33 del 31 marzo 2025 ad oggetto “Esiti erogazione del Bonus Idrico Integrativo anno 2023 e conseguente ripartizione del Fondo per l’anno 2025 dei Comuni della Conferenza Territoriale n. 5 Toscana Costa – Gestore A.S.A. S.p.a.”;
Vista la nota del 1° Aprile 2025, con la quale l’Autorità Idrica Toscana comunica gli importi del Fondo 2025 ripartiti per singolo Ente, che assegnano a questo Comune la somma complessiva di euro 2.236,69.
Vista la delibera di Giunta Comunale n. 28 del 10 Aprile 2025 Maggio 2025 ad oggetto “Attuazione Bonus sociale idrico integrativo anno 2025 - Definizione modalità di intervento – Determinazioni”.
Vista la propria determinazione di approvazione del presente Bando.

RENDE NOTO

che dal 15 Aprile al 16 Maggio 2025 è possibile presentare domanda di Bonus Sociale Idrico Integrativo, secondo quanto disposto dal presente avviso.

CONDIZIONI PER ACCEDERE ALL’AGEVOLAZIONE TARIFFARIA:
    • Possono fare richiesta di agevolazione i cittadini residenti nel Comune di Riparbella titolari di fornitura domestica residente o nel caso di utenze condominiali o aggregate residenti presso il corrispondente indirizzo di fornitura.
    • Agli utenti diretti è richiesto che siano intestatari dell’utenza, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e che sia garantita la coincidenza:
        a) della residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
        b) del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE;
Nel caso di utenti indiretti (utenza condominiale/aggregata) il BONUS Integrativo è riconosciuto a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza condominiale o aggregata.
Per l’utenza indiretta (condominiale o aggregata) il richiedente dovrà presentare all’atto della domanda attestazione dell’Amministratore di condominio o dell’intestatario dell’utenza circa la spesa annua a carico del richiedente e dell’avvenuto pagamento da parte dello stesso. Tale spesa è da intendersi quale “spesa idrica dell’anno solare precedente (dal 1° Gennaio al 31 Dicembre dell’anno precedente), al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno”.

Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Integrativo
con riferimento ad un solo contratto di fornitura

Qualora il cittadino, al momento di presentazione dell’istanza, non sia ancora in possesso della Attestazione ISEE deve comunque essere esibita la ricevuta rilasciata dal CAF attestante l’avvenuta presentazione della
D.S.U. L’Attestazione dovrà comunque pervenire all’Ufficio prima della approvazione della graduatoria e non dovrà contenere difformità pena l’esclusione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE TARIFFARIA

Le domande di partecipazione, redatte sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, accompagnate da un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità (nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta alla presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda) e dalla documentazione prevista, devono essere compilate unicamente sulla modulistica appositamente predisposta dal Comune di Riparbella.
Il modulo di domanda ed il Bando sono scaricabili dal sito istituzionale dell’Ente al seguente indirizzo: www.comune.riparbella.pi.it nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso, oppure reperibili presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Riparbella situato in Piazza del Popolo 1.
Il modulo di domanda debitamente compilato deve essere inoltrato a cura del richiedente con una delle seguenti modalità:
    • tramite consegna cartacea all’Ufficio Protocollo - Piazza del Popolo 1, previo appuntamento (Dott.ssa Leonora Meini 0586/697309 – Rag. Giancarlo Simoni 0586/697306);
    • a mezzo PEC all’indirizzo comune.riparbella@postacert.toscana.it con allagata copia del documento di identità in corso di validità;
    • tramite servizio postale RR all’indirizzo: Comune di Riparbella - Piazza del Popolo 1 - 56046 Riparbella (Pisa) con allegata copia del documento di identità in corso di validità;

II modulo di domanda dovrà essere consegnato, debitamente compilato e sottoscritto ai sensi di legge, tassativamente entro Venerdì 16 Maggio 2025.
Ad ogni domanda in arrivo sarà assegnato un numero di protocollo, con il quale verrà identificata la stessa e comunicato al soggetto richiedente. Tale numero identificativo occorre al richiedente per consultare successivamente l’esito e lo stato della domanda presentata.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale limite. Nel caso di invio della richiesta tramite raccomandata farà fede la data e l’orario di spedizione risultante dal timbro postale.

CRITERI E MODALITA’ DI EROGAZIONE DELL’AGEVOLAZIONE TARIFFARIA

    • possono accedere all’agevolazione gli utenti diretti intestatari dell’utenza idrica, ovvero altro componente del nucleo ISEE, con residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura all’indirizzo del medesimo contratto; nel caso di utenti indiretti, un qualsiasi componente del nucleo ISEE a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggregata;
    • possono accedere i nuclei familiari con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2025 non superiore a euro 9.530,00, limite che sale a euro 20.000,00 se si hanno 4 o più figli a carico;
    • il bonus sociale idrico erogabile, calcolato sulla base della spesa annua certificata e sostenuta nell’anno 2024, sarà di misura non inferiore ad 1/3 dell’importo dovuto al gestore A.S.A. nel 2024, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno. In ogni caso l’importo erogabile non potrà eccedere il valore della spesa idrica relativa all’anno solare precedente, diminuita dell’importo massimo del Bonus sociale idrico Nazionale, come previsto dal regolamento AIT art. 7, comma 3;
    • in caso di risorse insufficienti a garantire la copertura del fabbisogno per gli utenti aventi diritto il contributo sarà liquidato in maniera proporzionale, garantendo a corresponsione a ciascuno di essi la quota minima del 33,33%; l’assegnazione mediante graduatoria avverrà in base al valore ISEE, nel caso di parità del valore ISEE, in analogia a quanto stabilito dalla vigente normativa ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)
L.R. 2/2019, l’ordine di graduatoria verrà stabilito in base alla data di nascita del richiedente dando priorità alla maggiore anzianità anagrafica, nel caso la parità persista si procederà ad apposito sorteggio;
    • nell’eventualità di ulteriori risorse disponibili potrà essere erogato l’importo massimo del 100%, fino ad esaurimento del Fondo assegnato;
    • eventuali economie che dovessero registrarsi, saranno ripartite in ragione proporzionale all’importo annuale dovuto dall’utente al gestore per l’anno solare precedente, diminuito dell’importo massimo del Bonus sociale idrico Nazionale;

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA

Per UTENTE DIRETTO
    • Copia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente/intestatario della fornitura idrica;
    • Copia di una recente fattura relativa alla fornitura idrica individuale per uso domestico residenziale intestata al richiedente o ad un componente del nucleo familiare di appartenenza;
Per UTENTE INDIRETTO
    • Copia del documento di identità del richiedente;
    • Copia del codice fiscale dell’intestatario della fornitura idrica condominiale/aggregata;
    • richiedente/intestatario della fornitura idrica;
    • Copia di una recente fattura relativa alla fornitura idrica condominiale/aggregata per uso domestico residenziale;
    • Attestazione dell’Amministratore di condominio ovvero intestatario dell’utenza raggruppata, corredata da copia del documento di identità in corso di validità, circa la spesa annua (anno solare precedente) a carico del richiedente, nonché l’avvenuto pagamento della spesa, rilasciata ai sensi dell’art. 7, comma 5, del regolamento A.I.T.

VERIFICA DELLE AUTOCERTIFICAZIONI

Ai sensi del art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, si procederà alla verifica delle autocertificazioni nella misura non inferiore al 20% dei soggetti aventi diritto al beneficio.
Qualora, dalla verifica delle dichiarazioni ISEE e degli altri dati autocertificati in sede di domanda, risultino situazioni difformi da quanto dichiarato, il richiedente decadrà dagli eventuali benefici indebitamente conseguiti e, in caso di dichiarazione mendace, sarà perseguito ai sensi di legge (artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e art. 316/ter del Codice Penale).
Gli elenchi dei beneficiari dell’agevolazione tariffaria potranno infine essere inviati alla Guardia di Finanza territorialmente competente per ulteriori controlli sostanziali sulle dichiarazioni ISEE.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il conferimento dei dati richiesti nella domanda è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla misura.
I dati personali dei soggetti interessati saranno trattati con criteri atti a garantire la loro riservatezza e sicurezza ai sensi della vigente normativa - Reg. UE 679/2016 la relativa informativa è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo: http://www.comune.riparbella.pi.it/gdpr.html.
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Riparbella.
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del procedimento.

GRADUATORIA PROVVISORIA E DEFINITIVA

La graduatoria provvisoria, contenente l’elenco degli interessati con il numero identificativo della domanda, dopo l’approvazione da parte del responsabile dell’Area Amministrativa, sarà pubblicata (in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di privacy) all’albo pretorio del Comune di Riparbella per n. 7 giorni consecutivi. Durante tale periodo potranno essere presentate opposizioni avverse alla stessa con le stesse modalità con le quali viene presentata l’istanza, allegando eventualmente la documentazione necessaria.
Dell’avvenuta pubblicazione della graduatoria verrà data notizia a mezzo comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Riparbella all’indirizzo web: www.comune.riparbella.pi.it nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso.
Il Comune, ai sensi dell’art. 8 c. 3 della legge 241/1990, non invierà comunicazioni personali all’indirizzo di residenza dei singoli interessati circa l’eventuale esclusione o collocazione nella graduatoria, pertanto gli interessati possono consultare e scaricare la graduatoria dalle stesso indirizzo internet del Comune sopra indicato.
Dopo l’esame delle eventuali opposizioni, la responsabile dell’Area Amministrativa approverà la graduatoria definitiva degli aventi diritto provvedendo alla pubblicazione della stessa all’albo pretorio e sul sito dell’ente nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso, fino al 31 Dicembre 2025.

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Leonora Meini (tel. 0586/697309 mail: l.meini@comune.riparbella.pi.it.) – Rag. Giancarlo Simoni (tel. 0586/697306 mail: g.simoni@comune.riparbella.pi.it).

Il Responsabile del Procedimento è il Rag. Giancarlo Simoni.

 

Riparbella, lì 14 Aprile 2025

 

La Responsabile Area Amministrativa Dott.ssa Leonora Meini

A cura di

Ufficio Segreteria

Si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.

Ultimo aggiornamento

14/04/2025, 09:22

Referendum 2025 ed elettori fuori sede: modalità di voto nel comune di temporaneo domicilio

Dettagli della notizia

Referendum 2025 ed elettori fuori sede: modalità di voto nel comune di temporaneo domicilio

Data:

10 aprile 2025

Data scadenza:

08 giugno 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

In occasione delle prossime consultazioni referendarie, che si terranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Presentazione della domanda di ammissione al voto “fuori sede”:

per poter esercitare il voto “fuori sede” gli elettori interessati devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio, avendo cura di indicare chiaramente l’indirizzo completo di residenza e di temporaneo domicilio oltre che un recapito di posta elettronica.

Al modulo di domanda, allegato al presente avviso, vanno allegati:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede perché studente, lavoratore o per cure mediche (in analogia a quanto previsto per i cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero per motivi di studio, lavoro o per cure mediche che chiedono di votare per corrispondenza ai sensi della legge 27.12.2001 n. 459 e s.m.i., la condizione di elettore lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Tale istanza deve essere presentata personalmente, tramite strumenti telematici o persona delegata non oltre domenica 4 maggio 2025 (e può essere anche revocata non oltre mercoledì 14 maggio 2025). Entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. Per poter essere ammesso a votare l’elettore fuori sede dovrà esibire: attestazione di ammissione al voto, documento di riconoscimento e tessera elettorale.

Nella domanda l’interessato può manifestare la disponibilità a essere nominato presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel comune di temporaneo domicilio.

Per informazioni: Dott.ssa Leonora Meini tel. 0586/697309 – email: l.meini@comune.riparbella.pi.it.

A cura di

Ufficio Anagrafe, stato civile ed elettorale

L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del comunale. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Ultimo aggiornamento

10/04/2025, 07:25

Riesame della direzione 14_01_2025

Riesame della direzione 14_01_2025

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Ambiente e PAFR

Ufficio delega Patrimonio Agricolo Forestale Regionale "Giardino-Scornabecchi" - Antincendio Boschivo - Ambiente

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

pubblico dominio

Piano di gestione del PAFR - Giardino-Scornabecchi

Piano di gestione del PAFR - Giardino-Scornabecchi

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Ambiente e PAFR

Ufficio delega Patrimonio Agricolo Forestale Regionale "Giardino-Scornabecchi" - Antincendio Boschivo - Ambiente

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

pubblico dominio

Decreto di Nomina Responsabile della Gestione Forestale Sostenibile (RGFS)

Decreto di Nomina Responsabile della Gestione Forestale Sostenibile (RGFS)

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Ambiente e PAFR

Ufficio delega Patrimonio Agricolo Forestale Regionale "Giardino-Scornabecchi" - Antincendio Boschivo - Ambiente

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

pubblico dominio

Delibera di C.C. n36 del 01_10_2024

Delibera di C.C. n36 del 01_10_2024

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Ambiente e PAFR

Ufficio delega Patrimonio Agricolo Forestale Regionale "Giardino-Scornabecchi" - Antincendio Boschivo - Ambiente

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

pubblico dominio

Delibera di G.C. n100 del 28_11_2024

Delibera di G.C. n100 del 28_11_2024

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Ambiente e PAFR

Ufficio delega Patrimonio Agricolo Forestale Regionale "Giardino-Scornabecchi" - Antincendio Boschivo - Ambiente

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

pubblico dominio
Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.