Paesaggi Cosmici
PAESAGGI COSMICI : Percorso di installazioni di Arte Contemporanea dedicate all'Universo nel complesso del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale Di Riparbella Loc. Il Giardino Scornabecchi
installazioni di Luca Serasini (https://www.lucaserasini.it/category/blog-diario)
Interventi sonori di Marco Ricci Del Mastro
L’ Associazione Marco Polo aps attraverso l’Accademia Libera Natura e Cultura è lieta di presentare questo progetto ideato dall’artista Luca Serasini:
INTRODUZIONE
All’interno del Progetto Costellazioni, un progetto di land art di Luca Serasini dedicato alle costellazioni e ai fenomeni dell’Universo, i due artisti propongono la realizzazione di quello che probabilmente può essere definito il primo esempio a livello nazionale di un percorso di installazioni di land art di un singolo artista (o collettivo), da realizzare in maniera sequenziale e scaglionata in un arco temporale di tre anni, di 5 installazioni che abbracciano le diverse fasi dello sviluppo dell’Universo, dai momenti prima del Big Bang, alla formazione delle galassie, fino alla disposizione delle stelle in quelle che oggi conosciamo come costellazioni e asterismi.
Il linguaggio artistico per la rappresentazione di questi momenti è quello caratteristico del Progetto Costellazioni: dischi di diverso diametro per rappresentare le stelle di magnitudo diversa, linee con punte alle estremità per rappresentare i collegamenti tra le stelle, ma anche riproduzioni di incisioni del 1600 provenienti dai più famosi atlanti stellari.
IL PROGETTO COSTELLAZIONI
“Abbiamo ancora bisogno delle stelle? Noi, vivendo in città e paesi illuminati e immersi in tecnologie – sempre più piccole – di ogni tipo, siamo ancora in grado di guardare l’immenso cielo notturno ed emozionarci?”
Da queste domande parte il viaggio del progetto, con l’intenzione di trasmettere l’emozione dell’immensità del Cosmo attraverso esperienze, da un lato immersive, realizzando installazioni di dimensioni anche considerevoli (da un minimo di 30 x 40 metri fino a circa 120/150 x 70 metri) che permettono ai visitatori di percepire la proporzione tra il proprio corpo e l’immensità dell’Universo, dall’altro fisiche, consentendo ai visitatori di camminare lungo le stelle.
Dal 2013, anno di nascita del progetto, Serasini ha realizzato diverse installazioni su campi incolti, colline e spiagge in Italia, Inghilterra, Marocco e in Austria.
I PAESAGGI SONORI
Ogni installazione sarà corredata da un pannello con la descrizione in due diverse lingue e un QR-Code che rimanderanno i visitatori, attraverso i propri smartphone, alle sonorità di Ricci Del Mastro per un ascolto e un trasporto dei visitatori in un’atmosfera magica.
Con gli ambienti sonori costruiti da Marco Ricci del Mastro, i visitatori entrano in uno spazio fisico e virtuale: verrà offerta una serie di brani per una durata complessiva di 36’ basati su sonorità elettroniche e pianistiche; si tratta di una meditazione musicale che proponga al fruitore un distacco dalla necessità del reale e favorisca una visita silenziosa. L’installazione infatti intende comprendere gli stessi visitatori silenti e riflessivi attorno allo spazio artistico.
I brani proposti sono un invito alla sospensione dei rumori di fondo della vita terrena, come quando un osservatore solitario si immerge con lo sguardo nel cielo notturno. Questo è il clima proposto.
Verrà installato un contenitore con 20 cuffie/auricolari a cavo da collegare allo smartphone del visitatore, affinché l’ambientazione sonora possa essere colta nell’insieme atmosferico dell’opera.
EVENTI COLLATERALI
È comprensibile come questo tipo di intervento, minimale e concettuale, possa essere di non facile comprensione e accettazione. L’artista è disponibile per creare un percorso di “avvicinamento” all’opera attraverso incontri pubblici, percorsi scolastici partecipativi ed esposizioni per rendere l’installazione una parte importante della vita del paese.
MATERIALI
Data la collocazione in un ambiente naturale gli elementi saranno costruiti principalmente con legno, possibilmente utilizzando materiale di recupero, ma non solo. In alcune installazioni sarà previsto l’alloggiamento di led per l’illuminazione serale.
PATROCINI
Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell'Unione Astrofili Italiani
IL PERCORSO E LE INSTALLAZIONI
Il percorso inizia dal primo recinto di cattura dei cinghiali e si snoda nel bosco lungo il sentiero principale per terminare al secondo recinto di cattura. Le installazioni, descritte di seguito, sono le seguenti:
1. Intorno alle origini ( realizzazione 2025-2026)
da realizzare nel 2026-2027 :
2. La Via Lattea
3. Orione, il grande cacciatore
4. Le costellazioni animali
5. Il drago di San Giorgio