La certificazione forestale

Descrizione breve
Un impegno specifico previsto nella “Politica Ambientale, della gestione Forestale Sostenibile e della Salute e la Sicurezza sul Lavoro” del Comune di Riparbella.

La certificazione forestale oltre a essere uno degli obiettivi di valorizzazione del PAFR, rappresenta un impegno specifico previsto nella “Politica Ambientale, della gestione Forestale Sostenibile e della Salute e la Sicurezza sul Lavoro” del Comune di Riparbella.

Cos'è

Il Comune di Riparbella, ha intrapreso il percorso per la certificazione forestale secondo gli schemi riconosciuti a livello internazionale FSC® (Forest Stewardship Council)® e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes) per l’intero Patrimonio Agricolo Forestale regionale “Giardino-Scornabecchi”. 

 

Cosa si ottiene

La certificazione forestale è uno strumento volontario che consiste nel riconoscimento, da parte di un apposito organismo (un Ente terzo) di certificazione, di applicazione, da parte del Comune di Riparbella in qualità di ente delegato dalla Regione Toscana ai sensi della L.R. 39/00 alla gestione del PAFR “Giardino – Scornabecchi”, delle norme:

  • PEFC ITA 1000:2015 - Descrizione dello schema PEFC Italia di certificazione della Gestione Forestale Sostenibile
  • PEFC ITA 1001-1:2015 - CRITERI E INDICATORI PER LA CERTIFICAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO DI GFS
  • FSC-STD ITA 01-2017 02-2024 - Standard FSC di Gestione Forestale Nazionale

Il PAFR “Giardino-Scornabecchi” persegue la certificazione secondo schemi FSC e PEFC di seguito descritti.

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e no-profit, nata nel 1993 che ha lo scopo di promuovere una gestione delle foreste nel mondo che sia rispettosa dell'ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. La certificazione FSC, è una certificazione a carattere volontario che prevede il rispetto di 10 Principi e 70 Criteri di gestione forestale responsabile, definiti e mantenuti aggiornati da FSC con la partecipazione di tutte le parti interessate e dettagliati e adattati alle condizioni locali. FSC è presente anche in Italia dal 2001. Per ulteriori informazioni: https://it.fsc.org/it-it

PEFC, Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes, non governativa, indipendente e no-profit, nata nel 1989 che promuove la gestione sostenibile delle foreste adottando una politica di organizzazione “ombrello” globale, basato cioè sul mutuo riconoscimento di schemi di gestione forestale nazionali. Gli standard PEFC prevedono 6 criteri e 54 indicatori e linee guida come base per gli standard nazionali, finalizzati a garantire la sostenibilità sociale, economica ed ambientale della gestione forestale.

PEFC è presente in Italia dal 2001. Per ulteriori informazioni: https://www.pefc.it/.

 

Come si ottiene

La certificazione offre numerosi vantaggi che il Comune di Riparbella intende cogliere e sviluppare e che si configurano come opportunità anche per i territori circostanti il complesso forestale. Innanzitutto, la certificazione consente al Comune di Riparbella di orientare la gestione delle foreste verso modelli basati su principi riconosciuti validi a livello internazionale, dando garanzia alla collettività che la propria gestione e organizzazione, proprio perché valutata da soggetti indipendenti e di parte terza, è efficace ed efficiente, oltre che trasparente.

Dal punto di vista della comunicazione, la certificazione consente di farsi conoscere, esercitando con ciò un potere attrattivo nei confronti dei fruitori e in particolare dei turisti del centro e nord Europa particolarmente sensibili alle tematiche ambientali e che apprezzano la presenza di enti e strutture impegnati in tal senso. Oltre alla conoscenza diretta in loco, i sistemi di certificazione forestale FSC e PEFC sono conosciuti, pubblicizzati e supportati in tutto il mondo e ciò consente di entrare in un network mondiale, che contribuisce a dare visibilità e a promuovere il territorio di Riparbella.

MANUALE DI GESTIONE AZIENDALE PER LA CERTIFICAZIONE

Politica di Gestione Forestale Sostenibile

Decreto di Nomina Responsabile della Gestione Forestale Sostenibile (RGFS)

Decreto di Nomina Responsabile della Gestione Forestale Sostenibile (RGFS)

Ulteriori informazioni
Sintesi del piano di gestione e riepilogo sistema documentale per GF

Sintesi del piano di gestione e riepilogo sistema documentale per GF - Giardino Scornabecchi

Ulteriori informazioni
Gestione delle controversie

Documento di gestione delle controversie

Ulteriori informazioni

Comunicazioni

Ottenimento della Certificazione forestale

Dettagli della notizia

Ottenimento della certificazione forestale FSC e PEFC

Data:

25 gennaio 2026

Data scadenza:

28 agosto 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Comune di Riparbella ha ottenuto la certificazione internazionale di Gestione Forestale Sostenibile secondo gli standard FSC e PEFC, per oltre 630 ettari del complesso forestale regionale “Il Giardino – Scornabecchi".

Un risultato di grande rilievo, non diffuso tra i Comuni italiani, che attesta come il patrimonio forestale pubblico sia gestito nel pieno rispetto dell’ambiente, della biodiversità, della sicurezza dei lavoratori e dell’interesse collettivo, secondo criteri rigorosi, trasparenti e verificati da enti terzi indipendenti.

La certificazione forestale rappresenta una garanzia concreta: non un semplice marchio, ma un sistema di controllo continuo che verifica la qualità della pianificazione, delle attività selvicolturali, della tutela degli habitat, della prevenzione dei rischi ambientali e della corretta valorizzazione delle risorse boschive.

Dal punto di vista territoriale e turistico, la certificazione rappresenta un importante valore aggiunto. I boschi certificati sono sempre più richiesti da un turismo consapevole e sostenibile, legato all’escursionismo, ai cammini, alla fruizione lenta della natura, all’educazione ambientale e alle attività all’aria aperta.

Questo risultato non rappresenta un punto di arrivo, ma un impegno da mantenere e rafforzare negli anni visto che la certificazione prevede verifiche periodiche, monitoraggi costanti e un principio di miglioramento continuo, a garanzia della qualità della gestione forestale nel tempo.

 

 

A cura di

Ufficio Ambiente e PAFR

Ufficio delega Patrimonio Agricolo Forestale Regionale "Giardino-Scornabecchi" - Antincendio Boschivo - Ambiente

Ultimo aggiornamento

25/01/2026, 17:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.