Riconoscimento delle associazioni Pro Loco e iscrizione nel relativo elenco comunale

Dettagli della notizia

Con la nuova L.R. sul Turismo, le funzioni sulle Pro Loco passano ai Comuni. Le associazioni devono presentare domanda di riconoscimento e iscrizione all'elenco comunale via PEC o Protocollo. Scadenza: 31 Gennaio 2026.

Data:

22 dicembre 2025

Data scadenza:

31 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

 

Si rende noto che, a seguito dell'entrata in vigore del Testo Unico del Turismo (L.R. 61/2024), le funzioni amministrative in materia di Associazioni Pro Loco sono state attribuite ai Comuni.

Tutte le Associazioni Pro Loco  interessate al riconoscimento, devono presentare apposita domanda (secondo lo schema Allegato A) per l'iscrizione nell'elenco comunale. La domanda deve pervenire all'Ufficio Protocollo Piazza del Popolo, 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 o via PEC comune.riparbella@postacert.toscana.it entro il 31 Gennaio 2026.

Le associazioni già iscritte sono inoltre tenute a comunicare ogni eventuale variazione (tramite Allegato B).

A cura di

Ufficio Anagrafe, stato civile ed elettorale

L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del comunale. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Ultimo aggiornamento

22/12/2025, 07:19

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