Informazioni dal Comune via Whatsapp
SERVIZIO DI COMUNICAZIONE TRAMITE WHATSAPP - COMUNE DI RIPARBELLA
Il Servizio di WhatsApp del Comune di Riparbella è il nuovo servizio, istituito con lo scopo di informare i cittadini a mezzo smartphone sui seguenti contenuti sfruttando la velocità e capillarità della App.
Il potenziamento delle applicazioni informatiche verrà realizzato senza tralasciare i consueti e normali canali comunicativi che passano per l’affissione di avvisi nelle bacheche comunali, negli spazi delle pubbliche affissioni riservati al comune, sito web, distribuzione di materiale cartaceo.
I messaggi saranno inviati in modalità “Lista broadcast” che permette di inviare messaggi a più destinatari contemporaneamente, così che nessun utente può vedere gli altri contatti iscritti al servizio garantendo la privacy.
Informazioni di pubblica utilità e sui servizi comunali offerti dal Servizio di WhatsApp del Comune di Riparbella:
- News dal Comune;
- Eventi Culturali;
- Manifestazioni sportive;
- Trasporti e Viabilità;
- Attività istituzionali;
- Servizi scolastici;
- Informazioni di Protezione Civile
CRITERI E MODALITÀ PER L'UTILIZZO DEL SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ISTANTANEA WHATSAPP
Con l’invio del messaggio di iscrizione l’utente accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune di Riparbella e autorizza il Comune a trasmettere al proprio numero di telefono messaggi, immagini e documenti.
Al numero +39 334 7406484 è attivata esclusivamente la chat testuale che permette l'inoltro di messaggi contenenti anche immagini, piccoli clip video e la eventuale condivisione della posizione.
Per qualsiasi comunicazione del cittadino verso il Comune, restano pertanto confermati i canali tradizionali.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Modalità di iscrizione e cancellazione al servizio
- Per accedere al servizio è necessario scaricare l’applicazione di Whatsapp sul proprio cellulare, se non già presente.
- Salvare Inserire tra i propri contatti (rubrica) il numero +393347406484 (si consiglia la denominazione: “WhatsApp Comune di Riparbella”) . Inviare un messaggio, attraverso Whatsapp, con il seguente testo: “ATTIVA”
- Con l’invio del messaggio di iscrizione il titolare dell’utenza telefonica autorizza il Comune di Riparbella a trasmettere informazioni tramite Whatsapp.
- Con l’invio del messaggio di iscrizione, l’utente dichiara di aver letto e accettato la policy.
- Ogni numero telefonico resterà anonimo e sarà utilizzato nel rispetto della legge sulla privacy.
- Sarà possibile cancellarsi dal servizio in ogni momento, inviando al medesimo numero il messaggio whatsapp “CANCELLAMI”.
Con l’attivazione del servizio si prende visione e accettazione di tutte le prescrizioni di cui sopra e della legge in materia di tutela dei dati personali. Il numero è gratuito e si aggiunge agli altri canali di comunicazione già attivi.
Possono iscriversi al servizio tutti coloro che abbiano compiuto i quattordici anni. Ove il minore abbia un’età inferiore, l’iscrizione è lecita solo qualora provenga o sia autorizzata dal titolare della responsabilità genitoriale.
Con l’invio del messaggio di iscrizione, l’utente dichiara di aver letto e accettato la presente policy nonché l’informativa privacy e autorizza il Comune di Riparbella al trattamento dei propri dati personali ed all’attivazione del servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, accettando di entrare nella lista dei contatti WhatsApp dell’Ente.
REGOLAMENTO SERVIZIO WHATSAPP DEL COMUNE
Con la richiesta di attivazione del servizio Whatsapp del Comune il cittadino accetta:
- di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune;
- di non chiamare, né inviare messaggi attraverso il medesimo canale;
- l'informativa sul trattamento dei dati personali;
- dichiara di aver letto e accettato la policy** autorizzando il Comune a trasmettere informazioni tramite WhatsApp. Dando l’assenso all’attivazione del servizio di messaggistica WhatsApp attivato dal Comune il cittadino accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune e quindi di ricevere messaggi, ma anche di non poter né chiamare né inviare messaggi attraverso lo stesso canale.
- Non verranno letti i messaggi inviati.
- Non verrà risposto alle chiamate.
- Per qualsiasi comunicazione al Comune il cittadino potrà utilizzare i canali tradizionali: telefono, posta elettronica anche certificata e social network.
- Il servizio è gratuito.
I messaggi Whatsapp vengono inviati in modalità broadcast in modo da garantire la segretezza dei numeri degli utenti coinvolti e permettere il contatto solo tra il Comune e i destinatari, e non viceversa, garantendo la privacy; il sistema infatti consentirà agli utenti di ricevere solo le comunicazioni istituzionali, non rendendo possibile l’invio e la ricezione di messaggi privati.
DISCLAIMER
Gli eventuali messaggi che perverranno dagli utenti verranno cancellati e, se necessario, segnalati al gestore del servizio nei seguenti casi:
- promozione o sostegno di attività illegali;
- utilizzo di un linguaggio offensivo o scurrile;
- diffamazione o minaccia;
- diffusione non autorizzata di dati personali di terzi;
- attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualunque gruppo etnico, politico o religioso o a specifiche minoranze;
- spam o inserimento link a siti esterni fuori tema; promozione di prodotti, servizi od organizzazioni politiche;
- violazioni del diritto d’autore e utilizzo non autorizzato di marchi registrati;
- promozioni di raccolta fondi.
- In presenza di comportamenti che violino la presente policy, l'utente responsabile sarà bloccato.
- Nei casi più gravi, i contenuti lesivi e i loro autori saranno segnalati alle competenti autorità giudiziarie.
POLICY PER WHATSAPP
Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 679/16
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Comune di Riparbella, con sede in Piazza del Popolo 1, 56046 Riparbella
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati.
Il Comune di Riparbella ha nominato il “responsabile della protezione dei dati” previsto dall’art. 37 del GDPR (c.d. “Data Protection Officer” o “DPO”).
II trattamento dei dati personali raccolti presso gli interessati (numero di cellulare, nome ed eventuale immagine del profilo, stato del profilo, in base alle impostazioni della privacy dello stato dei singoli utenti) si basa sul consenso ed è finalizzato esclusivamente all’invio agli utenti che si siano iscritti al Servizio di WhatsApp del Comune di Riparbella di messaggi informativi di pubblica utilità e relativi ai servizi comunali, news dal Comune, eventi culturali, manifestazioni sportive, trasporti e viabilità, attività istituzionali, servizi scolastici, allerta meteo.
Qualora l’interessato sia un minore di età inferiore a 14 anni, è necessario che il consenso al trattamento dei dati sia stato prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.
Le operazioni di trattamento saranno svolte attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e telematici, nel rispetto delle misure tecniche ed organizzative necessarie per garantire la sicurezza dei dati, in conformità alle disposizioni di legge.
Non sono presenti processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
II trattamento sarà svolto dai singoli addetti del Comune espressamente designati quali incaricati e/o autorizzati al trattamento.
Conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto al conferimento dei dati
L'eventuale rifiuto da parte dell'interessato di conferire i propri dati comporterà l'impossibilità di procedere con la prestazione del servizio.
Periodo di conservazione dei dati e revoca del consenso
I dati personali saranno conservati fino alla espressa richiesta di cancellazione dal servizio da parte dell’interessato.
Gli iscritti possono cancellarsi in ogni momento dal servizio inviando al numero +39 3347406484 un messaggio con il seguente testo: “CANCELLAMI.
La cancellazione dal servizio non pregiudica la liceità del trattamento svolto prima della revoca del consenso.
Comunicazione dei dati
I dati personali non saranno comunicati a terzi, ad eccezione dei casi in cui la comunicazione sia prevista dalla legge. Non sono presenti processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione. I dati personali non sono soggetti a diffusione ed in particolare i dati personali non saranno trasferiti a Paesi Terzi né ad organizzazioni internazionali, fatto salvo il trattamento dei dati da parte di WhatsApp. Sul punto, si rinvia ai termini di servizio e all’informativa privacy di WhatsApp: www.whatsapp.com/legal/?eea=1#privacy-policy
Diritti dell'interessato
L’interessato gode dei diritti previsti dall’art. 15 GDPR.
Ha quindi diritto ad ottenere dal titolare del trattamento la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento
- le categorie di dati personali in questione;
- i destinatari e le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica (art. 16 GDPR) o la cancellazione dei dati personali (art. 17) o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano (art. 18) o di opporsi al loro trattamento (art. 21);
- il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo;
Nei casi di cui all’art. 20 GDPR, l’interessato ha altresì il diritto alla portabilità dei dati. L’esercizio dei diritti può essere esercitato rivolgendosi direttamente al titolare del trattamento o al DPO scrivendo al seguente indirizzo e-mail: gdpr@digitech-group.com
E’ possibile prendere visione dell’informativa completa ai sensi dell’art. 13 regolamento ue 679/2016 sul trattamento dei dati personali sul sito internet dell'ente.