Ottenimento della Certificazione forestale

Dettagli della notizia

Ottenimento della certificazione forestale FSC e PEFC

Data:

25 gennaio 2026

Data scadenza:

28 agosto 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Comune di Riparbella ha ottenuto la certificazione internazionale di Gestione Forestale Sostenibile secondo gli standard FSC e PEFC, per oltre 630 ettari del complesso forestale regionale “Il Giardino – Scornabecchi".

Un risultato di grande rilievo, non diffuso tra i Comuni italiani, che attesta come il patrimonio forestale pubblico sia gestito nel pieno rispetto dell’ambiente, della biodiversità, della sicurezza dei lavoratori e dell’interesse collettivo, secondo criteri rigorosi, trasparenti e verificati da enti terzi indipendenti.

La certificazione forestale rappresenta una garanzia concreta: non un semplice marchio, ma un sistema di controllo continuo che verifica la qualità della pianificazione, delle attività selvicolturali, della tutela degli habitat, della prevenzione dei rischi ambientali e della corretta valorizzazione delle risorse boschive.

Dal punto di vista territoriale e turistico, la certificazione rappresenta un importante valore aggiunto. I boschi certificati sono sempre più richiesti da un turismo consapevole e sostenibile, legato all’escursionismo, ai cammini, alla fruizione lenta della natura, all’educazione ambientale e alle attività all’aria aperta.

Questo risultato non rappresenta un punto di arrivo, ma un impegno da mantenere e rafforzare negli anni visto che la certificazione prevede verifiche periodiche, monitoraggi costanti e un principio di miglioramento continuo, a garanzia della qualità della gestione forestale nel tempo.

 

 

A cura di

Ufficio Ambiente e PAFR

Ufficio delega Patrimonio Agricolo Forestale Regionale "Giardino-Scornabecchi" - Antincendio Boschivo - Ambiente

Ultimo aggiornamento

25/01/2026, 17:45

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.