Accedere ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)

  • Servizio attivo
Lo Sportello Unico Edilizia costituisce l'unico punto a cui il cittadino o un suo tecnico incaricato può rivolgersi in ordine a tutte le procedure amministrative riguardanti i propri interventi edilizi.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.

Descrizione

Lo Sportello Unico per l'edilizia (SUE), normato dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380è il punto di riferimento sul territorio, che mette in contatto cittadini e professionisti con gli enti pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano l'attività edilizia.

Attraverso il SUE è possibile ottenere una risposta veloce e certa da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento (Regione, Provincia, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, ecc.), dalla gestione della pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

In base al tipo di pratica edilizia da presentare , occorre compilare il relativo modulo che si trova al link : https://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia

Dopo aver effettuato l'accesso al link, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

La pratica completa di tutta la documentazione andrà poi inviata all'attenzione dell'Ufficio Urbanistica ed edilizia privata  tramite PEC a comune.riparbella@postacert.toscana.it

Una volta inviata la pratica, il SUE procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.

Modulistica specifica non presente nel sito della Regione Toscana :

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • PEC ( indirizzo di Posta Elettronica Certificata) 
  • tutta la documentazione tecnica  prevista per la presentazione della pratica. 

vedi anche : Regione Toscana Regolamento 12 agosto 2020, n. 88/R

Regolamento di attuazione dell’ articolo 141 della L.R. 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio) contenente l’elenco della documentazione e degli elaborati progettuali da allegare alla richiesta di permesso di costruire, alla segnalazione certificata di inizio attività ed alla comunicazione di inizio lavori asseverata.

regolamento.giunta:2020-08-12;88/R

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.

Tempi e scadenze

E' possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica contattando direttamente il SUE. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.

Quanto costa

La presentazione della pratica prevede, in alcuni casi specificati nella stessa modulistica , il pagamento di una o due marche da bollo da € 16 ciascuna

In tutti i casi è inoltre previsto il pagamento dei diritti di segreteria per l'istruttoria della pratica in base alla tabella allegata:

diritti-di-segreteria

In alcuni casi, indicati nella modulistica specifica e nella Legge Regione Toscana 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio), è previsto il pagamento di oneri di urbanizzazione e/o del contributo sul costo di costruzione , da calcolare in base alla tabella allegata : 

oneri-di-urbanizzazione

Infine in caso di sanatorie sono previste sanzioni indicate nella stessa modulistica o calcolate dall'Ufficio preposto ai sensi della Legge Regione Toscana 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio)

Diritti di segreteria, oneri e tutti i pagamenti previsti dalle pratiche edilizie devono essere corrisposti tramite pagamento su PagoPa a questo link : https://pagamentipa.comune.riparbella.pi.it/it/payments  andando su : effettua un pagamento spontaneo- ragioneria diritti vari

Accedi al servizio

Puoi accedere a Accedere ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia) direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatto Municipio

Vedi orari
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:00,
Martedì
09:00 - 12:00, 14:00 - 16:00,

Ufficio responsabile

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata

L’ufficio accoglie le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori edili e che quindi, secondo le vigenti disposizioni normative, necessitano di un titolo abilitativo

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.