Via della Noce "La Chimera " 2025 artista : Aris
Via Della Noce “ Hunting Hunters" 2025
ARTISTA: Aris
TEMA : Celebrazione del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana
Aris ha realizzato un tributo alle origini etrusche di Riparbella. Il murales che ha dipinto in Via della Noce trae ispirazione dalla collezione conservata all'interno del MUSEO C’ERA - Centro Espositivo Riparbella Antica che propone reperti provenienti dall’abitato di Belora, in particolare i vasi, manufatti di vita quotidiana e testimonianza della civiltà etrusca.
Aris è un artista urbano che, nella sua ricerca, utilizza differenti media: negli ultimi anni la sua ricerca si è concentrata nel recupero dell'icona del vaso, nella lavorazione della ceramica e nella raffigurazione di profili e forme bicrome. Il recupero contemporaneo di un antico manufatto e di un'estetica propria delle origini etrusco-greco-romane mostra come il nostro passato sia ancora oggi fortemente attuale.
L'opera vuole essere anche un omaggio a Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana, il quale pubblicò nel 1789 il suo Saggio di lingua etrusca e di altre antiche d'Italia, guadagnandosi la nomina di R. Antiquario aggregato alle Gallerie; il Granduca acquistò nel 1768 la raccolta Galluzzi che rappresenta il primo consistente nucleo di antichità etrusche (principalmente vasi di terracotta e bronzetti) per la formazione di un Museo Etrusco presso la Galleria degli Uffizi.
Il murales è stato realizzato grazie al contributo ottenuto da Proloco Riparbella con il bando Regione Toscana Celebrazioni 260 anni del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana
