Via della Noce 1 "Hunting Hunters" 2025 artista : Hitnes
Via Della Noce 1“ Hunting Hunters" 2025
ARTISTA: Hitnes
TEMA : Hitnes racconta una storia che trae ispirazione dal mondo animale
A Riparbella ha raffigurato una scena quotidiana dove protagonisti sono alcuni degli uccellini che abitano i boschi che abbracciano il borgo. Qua ancora il rapporto tra uomo e natura è vissuto in modo spontaneo e verace e la caccia rimane una pratica diffusa su cui si fonda ancora la cucina del territorio, il cui piatto più tipico è appunto "il cinghiale alla riparbellina".
Ispirato dai i racconti delle persone e, in particolare, da quelli di "Riccardone", uno dei proprietari della palazzina e noto cacciatore del paese, Hitnes ha voluto dipingere con ironia una sorta di gioco: il titolo dell'opera è "Hunting Hunters", un gioco di parole che allude a una metafora in cui il cacciatore stesso viene a sua volta cacciato.
Attraverso i colori e le pennellate dal muro emerge come in un sogno o una favola un pettirosso, simbolo tradizionale di gentilezza e sacrificio, che sta al centro della scena appoggiato sopra un masso; alcune gazze ladre, simbolo di inganno e astuzia, volano su tutto l'edificio e lo circondano, scrutandolo dagli alberi.
Solitamente le gazze ladre predano i nidi dei pettirossi e si nutrono delle loro uova ma qua la scena si ribalta. Sotto il masso è nascosto un anello luccicante e le gazze, attratte verso la trappola, sembrano essere le prede della caccia... all'osservatore non resta che intuire il finale e domandarsi: il pettirosso sta salvando le gazze disinnescando il tranello preparato dal cacciatore o, per una volta, è lui che ha ordito il meccanismo e si prende la sua rivincita? O forse gazze ladre e pettirosso, dopo aver imparato dall'uomo gli artefici e consapevoli dei nostri vizi, si sono coalizzati e si sono messi a "cacciare il cacciatore"?
Il murales è stato realizzato grazie agli introiti dell'imposta di soggiorno ed al contributo della Società Parco Eolico Riparbella
