Via della Noce 1 "Hunting Hunters" 2025 artista : Hitnes

Descrizione breve
La collina delle Fiabe Riparbella

Via Della Noce 1“ Hunting Hunters" 2025

ARTISTA: Hitnes


TEMA : Hitnes racconta una storia  che trae ispirazione dal mondo animale 

A Riparbella ha raffigurato una scena quotidiana dove protagonisti sono alcuni degli  uccellini che abitano i boschi che abbracciano il borgo. Qua ancora il rapporto tra uomo e natura è vissuto in modo spontaneo e verace e la caccia rimane una pratica diffusa su cui si fonda ancora la cucina del territorio, il cui piatto più tipico è appunto "il cinghiale alla riparbellina". 

Ispirato dai i racconti delle persone e, in particolare, da quelli di "Riccardone", uno dei proprietari della palazzina e noto cacciatore del paese, Hitnes ha voluto dipingere con ironia una sorta di gioco: il titolo dell'opera è "Hunting Hunters", un gioco di parole che allude a una metafora in cui il cacciatore stesso viene a sua volta cacciato. 

Attraverso i colori e le pennellate dal muro emerge come in un sogno o una favola un pettirosso, simbolo tradizionale di gentilezza e sacrificio, che sta al centro della scena appoggiato sopra un masso; alcune gazze ladre, simbolo di inganno e astuzia, volano su tutto l'edificio e lo circondano, scrutandolo dagli alberi. 

Solitamente le gazze ladre predano i nidi dei pettirossi e si nutrono delle loro uova ma qua la scena si ribalta.  Sotto il masso è nascosto un anello luccicante e le gazze, attratte verso la trappola, sembrano essere le prede della caccia... all'osservatore non resta che intuire il finale e domandarsi: il pettirosso sta salvando le gazze disinnescando il tranello preparato dal cacciatore o, per una volta, è lui che ha ordito il meccanismo e si prende la sua rivincita? O forse gazze ladre e pettirosso, dopo aver imparato dall'uomo gli artefici e consapevoli dei nostri vizi, si sono coalizzati e si sono messi a "cacciare il cacciatore"?

Il murales è stato realizzato grazie agli introiti dell'imposta di soggiorno ed al contributo della Società Parco Eolico Riparbella

hunting hunters
Ph Leonardo Morfini

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.