Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Carta di identità

La carta d’identita’ e’ un documento di identita’ rilasciato dal Comune di residenza del richiedente necessario e sufficiente per circolare nel territorio italiano, e nei paesi della comunita’ europea. Il documento ha validita’:

3 anni per bambini da 0-3 anni

5 anni per soggetti di età compresa tra 3-18 anni

10 anni per soggetti maggiorenni,

I documenti d'identità sono rilasciati con validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivi alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Il documento che compie a scadenza quinquennale a far data dal 26.06.2008 potrà essere prorogato  per ulteriori 5 anni, presentandosi all'Ufficio Anagrafe ove sarà apposta apposita postilla.

Per il minorenne e’ necessaria altresi’ l’autorizzazione dei genitori ai fini del rilascio del documento valido per l’espatrio.L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio dei minori di quattordici anni è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o chi ne fa le veci, o che venga menzionato in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso il nome della persona, Ente o compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati; tale dichiarazione deve essere convalidata dalla questura, o da autorità consolari nel  caso in cui il documento sia stato rilasciato all'estero.

la Carta d'identità è sottoscritta dal titolare che abbia compiuto 12 anni di età.

documenti per il rilascio o rinnovo sono :

- n. 2 foto tessera 
- consegna di precedente carta d’identita’ rilasciata dal Comune di residenza, oppure se smarrita la denuncia di smarrimento presentata all’autorita’ competente sul territorio, se distrutta la carta d’identita’ nello stato in cui si trova;

 

il costo e’ di € 5.68 , da versare all’atto del rilascio all’ufficio anagrafe.

Allegato ASSENSO AL RILASCIO DI CARTA DI IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO A PERSONA MINORENNE (6,92 KB)

Tags: Comune di Riparbella, Certa d'identità